Buongiorno sono il prof. Covelli, ricercatore del Sant'Andrea la mia mission medica è studiare l'interfacciamento tre occhi, macchine complesse in ambienti altrettanto complessi da un punto di vista ergonomico.
Questa disciplina, questa scienza, è una disciplina abbastanza rara perché sotto alcuni punti di vista è sottovalutata, sotto altri punti di vista invece è più internazionale che italiana, si chiama erg oftalmologia: ovvero l'oftalmologia applicata anche allamedicina del lavoro. Ho chiamato questa situazione scientifica “il futuro possibile di questa disciplina”, che di sicuro è di interesse per tutti quelli che si occupano di medicina del lavoro, in particolar modo dei medici competenti che hanno contezza e sono avvolti e coinvolti nelle strutture complesse di qualsivoglia tipo. Da strutture sanitarie a uffici o a tutto ciò che il terziario avanzato.
Nell'era della rivoluzione tecnologica e delle innovazioni tecniche è sicuramente aumentata la sensibilità e l'attenzione nei confronti dell’integrazione uomo - macchine complesse. Dove per macchine complesse noi intendiamo tutta una serie di apparecchiature manufatte che hanno un elevato tasso di tecnologia, quindi parliamo di computer, di telefonini fino ad arrivare a strumenti medicali. È inutile sottolineare l'importanza e l'impatto sociale che può avere una disciplina del genere, è sufficiente infatti pensare che i nostri figli, le generazioni più giovani di noi, sono chiamati nativi digitali, nel senso che hanno una familiarità assoluta con tutto ciò che è tecnologia.
Gli occhi, e l'apparato visivo, è sicuramente uno dei mezzi, anzi uno degli apparati, anatomici più impegnati in questo interfacciamento; è impegnato nella interezza della sua essenza, visto che per quanto concerne la sua struttura propria e la sue strutture accessorie l'occhio è impegnato dalla tecnologia, non soltanto impegnato dalla tecnologia a stretto senso ma è impegnato dalla tecnologia immessa dentro a strutture che sono ergonomicamente complicate.
Questo testo è estratto dal nostro video-corso FAD ECM per "Medico competente a 360°: nuove tecnopatie e lavoro" e ha come scopo quello di informare e permette di approfondire tematiche legate al corso.
Estratto dalla video lezione del dott. Gianpiero Covelli
Salve, sono Giuseppe Zampino, un pediatra genetista che si occupa di bambini con malattie rare, in modo particolare ...
Inizieremo un viaggio che inizieremo con questa presentazione, appunto inerente la gravidanza e anche quello che è il ...
Nell'ambito di questo corso FAD, mi occupo di adozioni e di quelli che possono essere le caratteristiche o ...