Covid19: The Day After

Questa è la presentazione del corso intitolato ”The day after”, un corso FAD ECM per tutte le professioni sanitarie di cui io, Walter Malorni docente dellUniversità di Tor Vergata  ed Emanuele Caroppo siamo i responsabili.  Quello che vorremmo sottolineare in questo corso riguarda il fatto che, come sappiamo tutti a livello mondiale,  la rilevanza del  Covid-19 è stata annunciata il 12 gennaio 2020 dall’OMS ed in seguito si è cercato di scoprire le origini del virus. 

La città di Wuhan in Cina sembra  sia stata il punto di partenza di questa pandemia. Il primo caso è stato individuato il 17 novembre del 2019 e portato all'attenzione dall'OMS il 31 dicembre del 2019 coinvolgendo poi circa  altri 25 milioni di persone in tutto il mondo e al momento (6 settembre) sono stati valutati circa un milione di morti affetti da Covid-19. È chiaro che queste cifre sono discutibili, sono un punto di partenza ma restano comunque impressionanti, considerando ciò che abbiamo passato  in questi ultimi mesi. Ci sono molti modi per aggiornarsi su quello che succede, come ad esempio questo sito https://www.youtube.com/watch?v=NMre6IAAAiU, al quale potete accedere, in cui sostanzialmente vengono aggiornati in tempo reale tutti i dati relativi agli infetti e al  numero di morti in tutti i paesi del mondo. Il Covid -19 è stato infatti l’esempio paradigmatico di come ormai la globalità vada considerata un elemento portante della sanità e questo determina il fatto che l'infezione è un fenomeno globale che riguarda tutto il mondo, ovviamente con delle differenze a seconda delle condizioni sanitarie dei vari paesi. È  un problema che quindi tocca non solo tutto il mondo ma anche tutto lo scibile. Sono usciti vari libri al riguardo, ma vorrei citarne uno in particolare che tratta tutte le tematiche della pandemia, da quelle economiche a quelle sociali, e ovviamente anche quelle sanitarie.

Lo scopo del corso è chiaramente fare il punto su tutti i fatti importanti di questa pandemia ed è  sicuramente un fatto importante per  tutte le professioni sanitarie, per i medici, per i biologi e per gli operatori sanitari in generale, perché anche se pensiamo di essere vicini al day after in realtà siamo lontani dalla conclusione e quindi è essenziale conoscere tutte le caratteristiche dell'infezione.

Di fondamentale importanza sono tutte le questioni che riguardano l’approccio del personale sanitario alle risposte che bisogna dare sul territorio, i coinvolgimenti psicologici e sociali che sono presenti in questa tematica e ovviamente anche gli aspetti terapeutici, farmacologici e vaccinali.  Sostanzialmente l'idea è che questa pandemia e questa situazione drammatica ci costringeranno  ad un ripensamento  della medicina, anche quella territoriale,  e  ad un aggiornamento di tutto il sistema sanitario per cercare di rispondere a questa emergenza  Questo corso FAD ECM ricopre moltissimi aspetti ed è tenuto da molti relatori direttamente coinvolti, nella ricerca nella prevenzione nella diagnostica ed in generale coinvolti in molti aspetti che collidono in questa tematica come anche quelli farmaco economici.
 

Introduzione del corso FAD ECM "Covid 19: aspettando il day After" da 36 Crediti ECM

Potrebbero interessarti anche...
Lunedì 19 Ottobre

Covid 19: Gravidanze

Buongiorno mi chiamo Anna Franca Cavaliere, sono un ginecologo, mi occupo soprattutto di gravidanze e nella giornata di ...