La Psicoterapia in Evoluzione

Modelli storici e nuove sfide

Corso ECM FAD 50 Crediti ECM per tutte le professioni sanitarie

OBIETTIVI FORMATIVI: CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITA’ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE

Il Corso persegue l’evoluzione a cui va incontro la Psicoterapia nel tempo attuale e si propone di affrontare il tema delle nuove sfide che attendono gli psicoterapeuti in un mondo in rapida evoluzione e tormentato da difficili periodi di crisi che sembrano senza soluzione.

I modelli storici della psicoterapia, dalle terapie esplorative a quelle pragmatiche, dalle terapie a lungo termine a quelle brevi, da quelle individuali a quelle di gruppo e sistemiche sono costretti a ridiscutere posizioni che sembravano acquisite, a modificarsi e a cambiare forma, per rispondere alle nuove esigenze, per non perdere di vista le nuove forme di sofferenza psichica.

La Psicoterapia nei tempi della crisi dovrà cimentarsi con problematiche vecchie e nuove, come quelle del Trauma, la cui presenza nel quotidiano diviene sempre più pervasiva e, al tempo stesso, più insidiosa assumendo l’aspetto proteiforme dei microtraumi ripetuti che agiscono per accumulo, o quello del neglect e dei modelli carenti di relazione. Il maltrattamento dei bambini, l’abuso fisico e psichico, la violenza verso la donna, hanno bisogno di risposte tempestive ed efficaci e la psicoterapia attuale non può limitarsi a intervenire sulle loro conseguenze.

Un’ altra sfida è rappresentata dai nuovi modelli di classificazione, come il DSM-V, che propone una diversa sistematizzazione di disturbi considerati classici e l’introduzione di nuove patologie, una rivoluzione che costringerà almeno un’intera generazione di psicoterapeuti non soltanto a modificare i propri criteri diagnostici, ma anche a confrontarsi con una filosofia diversa della definizione del disturbo mentale.

Il corso contiene più di 100 relazioni la maggior parte corredate di slides e filmati: uno strumento formativo aggiornato basato sulla eccellente qualità delle docenze.

L’intero Corso si annuncia come un profondo riesame del processo formativo alla psicoterapia e del suo contesto di apprendimento che deve espandersi fino ad includere la esperienza clinica della seduta e il network globale che la circonda.

Attivita’ di tutoraggio

I partecipanti sono assistiti da un tutor on line che ha il compito di guidare ed assistere il partecipante in tutte le fasi del percorso formativo. Le richieste dei discenti che per la loro natura richiedono un approfondimento di tipo didattico vengono gestiste dal tutor in collaborazione con il docente. Tutte le richieste pervenute sono gestite entro le 48 ore.

Il tutor è: Francesca Carpentieri

Il corso è attivo fino al 3/11/2015.

È fortemente consigliato l’utilizzo di Google Chrome per usufruire al meglio della piattaforma.

  • Accedi al Corso
  • Dettagli Corso

    Accr. Agenas N.: 76634

    Crediti: 50

    Prezzo: 250 €

  • Demo Lezioni