Abusi sessuali su minori

Aspetti giuridici e psicologici

Corso FAD 7 Crediti CNOAS per Assistenti Sociali

Il corso è rivolto a tutti i professionisti coinvolti nella presa in carico di un minore presunta vittima di abusi. E’ diretto a fornire gli strumenti necessari a riconoscere i segni fisici e i sintomi psicologici degli abusi, così come la capacità del minore stesso di rendere testimonianza nel processo che ne scaturisce, e a conoscere gli istituti giuridici posti a tutela del minore.

Il corso si articola in sei moduli, per un totale di 7 ore, tenuti da opinion leader del settore:

  • Violenza sessuale su minore: profili penalistici e processuali – Simonetta FULCO
  • Il minore preso in carico dal Servizio Sociale Professionale – Giuseppina MOSTARDI
  • La Testimonianza del minore: valutazione – Francesca CARPENTIERI
  • Test psicologici in ambito forense – Antonella DI SILVERIO
  • Disturbi psichici correlati all’abuso – Antonio COPPOTELLI
  • I segni fisici – Rossana CECCHI

Obiettivi del corso

  • Analizzare le principali fattispecie penalistiche e processuali poste a tutela della sfera sessuale del minore;
  • Approfondire le metodologie di valutazione della testimonianza del minore con particolare riferimento alle procedure di intervista Graduale, Cognitiva, l’approccio di Boat ed Everson e l’approccio secondo la Royal College of Psychiatrists;
  • Migliorare la conoscenza dei più importanti test nella valutazione dell’abuso sessuale infantile: le scale Wechsler, per la valutazione delle competenze cognitive; favole di L. Duss; Cat / Tat; Rorschach; reattivi grafici;
  • Individuare i segni fisici e psicologici che contraddistinguono l’abuso;
  • Conoscere i principali strumenti di intervento a disposizione dei Servizi Sociali Professionali per la presa in carico del minore.

Attivita’ di tutoraggio

I partecipanti sono assistiti da un tutor on line che ha il compito di guidare ed assistere il partecipante in tutte le fasi del percorso formativo. Le richieste dei discenti che per la loro natura richiedono un approfondimento di tipo didattico vengono gestiste dal tutor in collaborazione con il docente. Tutte le richieste pervenute sono gestite entro le 48 ore.

Il tutor è: Francesca Carpentieri, Psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza

Valutazione dell’apprendimento

La verifica finale dell’apprendimento avviene attraverso la somministrazione in modo automatico a tutti i discenti di un questionario a risposta multipla e a doppia randomizzazione composto di 42 domande ognuna con quattro modalità di risposta di cui solo una sola esatta. Viene considerato sufficiente il punteggio di 34/42 ovvero l’ 80% delle risposte corrette. E’ possibile procedere alla compilazione del questionario solo dopo aver seguito l’intero corso e, a tal proposito, è garantita la rintracciabilità puntuale della fruizione totale delle lezioni.

L’ID del corso per la registrazione sul sito del Cnoas è: 462.

Sono previste importanti riduzioni per gli appartenenti alle principali Associazioni Professionali e Società Scientifiche. Basterà selezionare dal menù a tendina l’Ente di appartenenza. 

È fortemente consigliato l’utilizzo di Google Chrome per usufruire al meglio della piattaforma.